LABORATORI DESCRITTIVI GRATUITI DI PSICOTERAPIA DELLA GESTALT
Gli incontri gratuiti hanno l’obiettivo di far sperimentare ai partecipanti ”incuriositi” il come la Psicoterapia della Gestalt pone l’accento sulla presa di coscienza dell’esperienza attuale,”il qui ed ora” e restituisce dignità al “sentito” emozionale e corporeo. Il tutto all’interno di un processo di integrazione delle dimensioni sensoriali, affettive, intellettuali, sociali e spirituali dell’essere umano.
Scopo è favorire favorire quello che F. Perls definisce un “adattamento creativo” all’ambiente e la consapevolezza di quei meccanismi che sottendono i comportamenti coatti e ripetitivi, incoraggiando l’uomo a conoscere ed accettare se stesso per addivenire ad una sana incosciente gestione del Sé.
La presenza sempre più numerosa in Italia di colleghi gestaltisti in diversi ambiti territoriali, evidenzia l’efficacia di questo orientamento in presidi per le tossicodipendenze, in strutture riabilitative, nei dipartimenti di salute mentale, nella formazione e prevenzione del burn-out di colleghi che operano nell’ambito di attività di accompagnamento alla morte e di sostegno ai caregivers.
La Psicoterapia della Gestalt, avendo come fondamentali i concetti di presenza e di campo come rappresentazione della relazione organismo-ambiente, si profila come estremamente versatile nelle possibili applicazioni di intervento. La teoria della Psicoterapia della Gestalt muove infatti da un approccio olistico all’individuo e al suo ambiente, puntando l’attenzione sulla necessità di una formazione che sviluppi la capacità dello psicoterapeuta di essere ‘presente’ nel qui ed ora della relazione. Lo psicoterapeuta diviene pertanto in grado di porsi come facilitatore di un processo di autorealizzazione dell’individuo, promuovendo l’auto-sostegno e la capacità di essere reali in un mondo reale. Tale formazione garantisce pertanto l’acquisizione di una maggiore flessibilità ad adattare interventi e metodi individuali e di gruppo a diversi contesti lavorativi.